“La Crimea per gli ignoranti” o “Le autorità del mio Paese mi hanno mentito”

12 settembre sul canale televisivo Russia Today andrà in onda la prima del documentario “La Crimea dagli occhi di un americano.” Il filmato si potrà vedere anche sul sito de La Voce della Russia.

Il debutto del giovane regista americano Miguel Francis è dedicato alla Crimea, alla sua gente e alla sua storia. Di origine ucraina grazie a sua bisnonna, il diplomato della scuola del cinema di Los Angeles ha deciso di confrontare le informazioni ottenute dai media americani con la realtà, decidendo pertanto di recarsi in visita nella penisola russa.
Miguel era sicuro che si fosse ritrovato in una zona di conflitto, in un territorio controllato dalle forze di occupazione. In Crimea il giovane regista ha scoperto che tra le sue nozioni e la vita reale della popolazione c’erano profonde divergenze.
La vita tranquilla della Crimea, senza militari in marcia, senza le enormi code per ricevere il cibo “a seguito della carestia” e senza sparatorie da far west nelle strade di Sebastopoli e Simferopoli, ha colpito il giovane regista: “Non c’è nessuna occupazione… Negli Stati Uniti ci raccontano una cosa, ma qui, sul posto, vedo una situazione molto diversa… Le autorità del mio Paese mi hanno mentito.”
Nel tentativo di “conoscere la verità sulla Crimea,” Miguel pone molte domande agli abitanti della penisola. Con sua grande sorpresa ha scoperto che i cittadini della Crimea sono entusiasti della riunificazione con la Russia.
“Finora non posso credere che siamo in Russia …in generale siamo felici.”
“Noi non possiamo nemmeno immaginare che avremmo potuto vivere come a Donetsk e Lugansk. Lì è il vero inferno”.
“Diciamo che sono ucraino. Sono felice che qui ci sia la pace. Non voglio la guerra.”
La terza “scoperta” del regista americano è stata l’identità secolare della Crimea con la Russia. “La Crimea è stata russa sin da quando esistono gli Stati Uniti d’America,” – condivide le sue scoperte con il pubblico del documentario.
Dopo aver smontato molti miti e aver raccontato in dettaglio la storia della penisola, Miguel Francis ha creato dei “video “didattici” per lo studio della Crimea per gli americani comuni.”
Articolo originale sul sito di Russia Today: