UNIONE EUROPEA: LA “CASA COMUNE” CHE IN REALTA’ E’ UN “HAREM”


L’Unione europea non è una semplice organizzazione intergovernativa (come le Nazioni Unite) né una federazione di Stati (come gli Stati Uniti d’America), ma un’unione pattizia tra Stati sovrani
(disposti a cedere la loro sovranita’, in cambio di cosa non è noto ai cittadini !!) alle cui istituzioni gli stati membri delegano parte delle proprie funzioni governative. Esercita un potere pubblico derivato, anche in una condizione di supremazia accettata dagli Stati membri, le cui competenze concesse sulla base del “principio dell’attribuzione specifica limitata” spaziano dagli affari esteri alla difesa, alle politiche economiche, all’agricoltura, al commercio e alla protezione ambientale. In alcuni di questi campi le funzioni dell’Unione europea la rendono simile a una federazione di stati (per esempio, per quanto riguarda gli affari monetari o le politiche ambientali); in altri settori, invece, l’Unione è più vicina a una confederazione (per esempio, per quanto riguarda gli affari interni) o a un’organizzazione politica sovranazionale (come per la politica estera).

Il 12 ottobre 2012 è stata insignita del premio Nobel per la pace, con la seguente motivazione: «per oltre sei decenni ha contribuito all’avanzamento della pace e della riconciliazione della democrazia e dei diritti umani in Europa».(anche il presidente americano Obama, guerrafondaio dell’ultima ora, ha ricevuto il premio Nobel per la pace… strana definizione della parola “Pace”!!)

Spesso si parla della UE come “casa comune dei cittadini europei”, ma osservando come la vita sociale si svolge all’interno di questa “casa”…
la definizione esatta puo’ essere piu’ simile a un altro termine, ovvero “Harem” !!

 

Gli Harem diventarono un’istituzione dagli accentuati riflessi sociali e politici quando erano costituiti dai sovrani dei vari Stati musulmani. Costoro — che avevano l’obbligo di mantenimento dei ginecei dei loro predecessori — amarono ingrandire il più possibile i loro Harem, non solo come ostentazione della loro ricchezza e potenza o della propria personale soddisfazione sensuale, ma anche per poter più facilmente scegliere, fra i tanti figli che le tante concubine gli generavano, quello che a loro arbitrio appariva il più dotato e il più meritevole della successione.
A sorvegliare gli Harem erano destinati gli eunuchi che, per il loro altissimo valore pecuniario, costituivano un altro simbolo di ricchezza e di potere. Essi garantivano un controllo dei luoghi senza che ciò comportasse alcun rischio per i loro gelosi padroni.
Il ricorso agli eunuchi è praticamente scomparso nelle aree di cultura islamica, sopravvivendo solo nel servizio di sorveglianza e di cura della Ka’ba di Mecca.

 

A prima vista dall’esterno la UE e l’Harem sembrerebbero due cose diverse, con nulla in comune !!
Ma le similitudini possono essere trovate guardando dall’interno:
–LE ODALISCHE
(L’odalisca non era una concubina dell’harem, ma poteva diventarlo. Le odalische erano alla base della scala sociale dell’harem, servendo non il sultano, ma piuttosto le sue mogli e concubine, come domestiche personali. Le odalische erano solitamente schiave donate al sultano, sebbene alcune famiglie georgiane e caucasiche spingessero le figlie ad entrare nei serragli come odalische, sperando che diventassero poi concubine o mogli del sultano.)
Non sono forse simili agli STATI, che certi governi spingono ad entrare nella UE ??
— LE MOGLI E CONCUBINE
(contrariamente alle fantasie fiabesche, non erano tra di loro molto affiatate, ma erano costantemente in competizione tra loro per diventare LA FAVORITA DEL SULTANO).
Non sono forse simili ai PRESIDENTI DI STATO, pronti a beccarsi tra di loro per guadagnarsi il primo posto al tavolo della Merckel ??
–GLI EUNUCHI
(garantiscono un controllo dei luoghi senza che ciò comportasse alcun rischio per i loro gelosi padroni.)
Non sono forse simili… ai GIORNALISTI, agli AGENTI, ai MILITARI e FUNZIONARI VARI, che controllano i dissidenti, per proteggere i possedimenti del loro PADRONE, e non per GODIMENTO PERSONALE ??

 

 PS:
Come ulteriore chiarimento…
Nell’Harem non possono entrare estranei,
quindi non è possibile avere notizie certe dall’esterno.
Ma non mi sorprenderei se, una volta entrati,
si scopra che…
il SULTANO non è la Merckel, bensi’…
Obama !!
Ma dall’esterno possiamo vedere che la UE
è solo una PICCOLA parte della superficie terrestre !!